ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA - A.S. 2023/2024

La legge 7 agosto 2012 n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengano esclusivamente in modalità on line.

L’iscrizione on line a carico delle famiglie si realizza accedendo al link

https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ 

dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023

Per effettuare l’iscrizione è necessario che le famiglie

 

·         si registrino sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

·         compilino la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line; prima di procedere alla compilazione della domanda procurarsi i codici meccanografici della scuola di provenienza e della scuola a cui si desidera iscrivere il figlio

·         inviino la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione; si consiglia di visualizzare e stampare la ricevuta di inoltro e il modulo

 

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.  Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Ai fini amministrativi, è importante inserire nella domanda d’iscrizione i dati del secondo genitore, anche se il sistema non lo dà come campo obbligatorio.

Ai sensi della legge 104/1992 e della legge 170/2010, in caso di alunno con disabilità o con altro bisogno educativo speciale, la domanda andrà perfezionata presso la segreteria scolastica consegnando copia della certificazione, in caso di disabilità, o di diagnosi, negli altri casi, entro 10 giorni dal ricevimento della mail di accettazione della domanda.

In caso di genitori separati o divorziati è necessario presentare alla segreteria una dichiarazione di consenso all’iscrizione, da parte del genitore che non ha effettuato l’iscrizione,  entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni

Nel caso si scelga,  per il proprio figlio, di NON avvalersi della religione cattolica si dovrà compilare il modello della scelta alternativa sullo stesso sito dove si è fatta l’iscrizione dal 31 maggio al 30 giugno 2023.


CODICI MECCANOGRAFICI DELLE NOSTRE SCUOLE PRIMARIE
Scuola Primaria "F. Valobra" SAN BERNARDO - Carmagnola: TOEE8AP01V
Scuola Primaria "Don Milani" SALSASIO - Carmagnola: TOEE8AP02X
Scuola Primaria "Maria Bordone" SAN GIOVANNI - Carmagnola: TOEE8AP031
Scuola Primaria "Rinaldo Gatti" SAN MICHELE - Carmagnola:TOEE8AP042
Scuola Primaria "Giovanni Maria Boccardo" PANCALIERI: TOEE8AP053
Scuola Primaria "Papa Giovanni XXIII" VIRLE P.TE: TOEE8AP064

 

IN ALLEGATO

I CRITERI DI ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE

NOTA PROT 0033071 Iscrizioni alle scuole dell' infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2023/ 2024


 

 

 

 

Albo on line

albo on line

 
Vai all'inizio della pagina