Città Metropolitana Torino

Orientarsi dopo la terza media

E' arrivato il momento della scelta! Al termine del loro percorso di orientamento, i nostri ragazzi sono chiamati a scegliere se iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado oppure ai corsi professionali.

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di  istruzione prima dell'inizio dell'anno scolastico 2020/2021 sono effettuate attraverso il sistema "Iscrizioni on line", dalle ore 8:00 del 7 gennaio2020alle ore 20 del 31 gennaio 2020.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l'iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei (decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,n. 89 e decreto del Presidente della Repubblica 5 marzo2013, n.52), degli istituti tecnici(decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo2010,n. 88) e degli istituti professionali (decreto legislativo 13 aprile2017,n. 61), esprimendo anche l'eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell'accoglimento delle richieste di iscrizione agli indirizzi di  studio. Ai fini delle iscrizioni assume una rilevanza peculiare il "consiglio orientativo"espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell'obbligo d'istruzione.

PROCEDURE DI ISCRIZIONE

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado viene presentata a una sola scuola e permette di indicare,in subordine,fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora,in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto,si verifichi un'eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta,le domande non accolte vengono indirizzate verso gli  altri istituti per i quali è stato espresso il  gradimento. In tal caso, il sistema "Iscrizioni on line" comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale,a mezzo posta elettronica,di aver inoltrato la domanda di iscrizione all'istituto indicato in subordine. L'accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. Il sistema"Iscrizioni on  line" comunica,via posta elettronica,l'accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate

Le famiglie possono scegliere uno dei diversi tipi di istituti di istruzione secondaria di II grado previsti dai regolamenti relativi agli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e professionali.

LICEI

ISTITUTI TECNICI

ISTITUTI PROFESSIONALI

ISCRIZIONI AI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IEFP)

Si effettuano on line, dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20 del 31 gennaio 2020, le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli istituti professionali statali in Regime di sussidiari età, nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni aderenti al sistema "Iscrizioni on line" su base volontaria.

Si sottolinea che l'iscrizione on line ai centri di istruzione e formazione professionale regionali è riservata esclusivamente agli studenti che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell'avvio dell'anno scolastico 2020/2021 e intendano assolvere l'obbligo di istruzione attraverso la frequenza di corsi di IeFP.

Si ricorda che dall' anno scolastico 2018/2019, in applicazione dell' art. 2, comma 1 del decreto legislativo n. 61 del 2017 e del Decreto interministeriale 17 maggio 2018 (Criteri generali per favorire il raccordo tra il sistema dell'istruzione professionale e il sistema di istruzione e formazione professionale e per la realizzazione, in via sussidiaria, di percorsi di istruzione e formazione professionale per il rilascio della qualifica e del diploma professionale quadriennale), gli studenti possono scegliere l'iscrizione, alternativamente, ad uno dei percorsi quinquennali di istruzione professionale ovvero ad uno dei percorsi triennali o quadriennali dell'istruzione e formazione professionale di cui al Repertorio nazionale previsto dagli Accordi della Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012. Nelle Regioni che hanno adottato il Repertorio nazionale previsto dall'Accordo in Conferenza Stato-Regioni dello agosto 2019 gli studenti potranno iscriversi ai percorsi afferenti le qualifiche triennali e i diplomi quadriennali del nuovo Repertorio. Nelle altre Regioni gli studenti potranno iscriversi ai percorsi collegati alle qualifiche e ai diplomi del precedente Repertorio.

Accesso a Scuolanext

Albo on line