Ricerca

Area Crescita e Benessere

Anno scolastico 2023/2024

L'area include i progetti di potenziamento dello stare bene con se stessi e con gli altri, in sicurezza e serenità sia fisica sia emotiva-relazionale.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

SOTTO-AREA INCLUSIONE

 

AZIONI PROGETTUALI:

 

TEMPI

DESTINATARI

ENTI E SOGGETTI COINVOLTI.

 

1. Sportello di ascolto

Intero anno scolastico

Tutti gli insegnanti, gli alunni e i genitori dell’IC

A.S.L TO 5

C.I.S.A 31

 

2. Istruzione domiciliare

Intero anno scolastico

Gli insegnanti delle sezioni e/o classi che potrebbero essere coinvolte

Gli alunni che potrebbero essere coinvolti direttamente e i compagni di classe

I genitori degli alunni

 

A.S.L. e/o altri curanti sul territorio

Cisa 31

Referente medico dell’ospedale e/o altro personale che ha in carico il bambino

 

3. Un filo che unisce

 

Settembre/Ottobre 2023

Gli insegnanti e i bambini della classe 5A di Salsasio 

 

 

4.Recupero e rinforzo delle competenze di base

Secondo quadrimestre

Alunni di scuola Primaria e/o Secondaria di diverse classi e plessi.

 

 

 

SOTTO-AREA INTERCULTURA

 

AZIONI PROGETTUALI

 

TEMPI

DESTINATARI

ENTI E SOGGETTI COINVOLTI

 

1. Coordinamento intercultura e piani di zona

 

 

Intero anno scolastico

Tutti gli alunni stranieri e non dell’Istituto.

Tutti i genitori dell’Istituto.

 

Scuole del territorio e Comuni afferenti al consorzio Cisa 31

 

2.Laboratorio di aiuto compiti e studio assistito

Secondo quadrimestre

Allievi stranieri dell’istituto (in particolare primaria di Virle e Pancalieri, secondaria di primo grado di Pancalieri)

 

 

4. Progetto: “Parla con me 9”

Intero anno scolastico

 

 

 

5. Progetto:”Italiano livello A2 per adulti stranieri”

Intero anno scolastico

 

 

 

6. Progetto: “Una scuola aperta a tutti. La sfida dell’equità tra vecchie e nuove disuguaglianze”

Intero anno scolastico

Tutti gli insegnanti, gli alunni e i genitori dell’IC

 

 

SOTTO-AREA SICUREZZA

 

AZIONI PROGETTUALI

TEMPI

DESTINATARI

ENTI E SOGGETTI COINVOLTI

 

1.    Progetto Scuola Sicura

 

Intero anno scolastico

Tutti gli allievi e tutto il personale in servizio nell’Istituto

Polizia Municipale dei Comuni di Carmagnola, Pancalieri, Virle

Arma dei Carabinieri

Vigili del fuoco

 

 

SOTTO-AREA SALUTE

 

AZIONI PROGETTUALI

 

TEMPI

DESTINATARI

ENTI E SOGGETTI COINVOLTI

 

1.Bullismo e cyber bullismo

Intero anno scolastico

Alunni classi quinte di scuola primaria

Alunni classi scuola secondaria di 1° grado

Forze dell’Ordine

Altri Enti

 

 

 

2.Laboratori creativi con le famiglie

Intero anno scolastico

Alunni/genitori scuola primaria  Salsasio, San Bernardo, San Michele, Pancalieri, Virle, San Giovanni.

 Alunni/genitori scuola dell’infanzia  Zona Lame e Virle.

 

 

 

3.Quiete in classe

Intero anno scolastico

Classi o gruppi all’interno delle classi di Scuola Primaria che ne hanno fatto richiesta; il calendario incontri è agli atti della scuola

 

 

4.Educazione all’affettività

Da febbraio a giugno 2024

Alunne e alunni che frequentano il quinto anno della Scuola Primaria

 

 

5. RETE SHE: Promozione della salute e del benessere

Intero anno scolastico

Alunni, docenti, ATA, famiglie del comprensivo

ASLTO5, scuole della Rete ed ogni altra organizzazione/ cooperativa/ struttura che propone e attua progetti di “promozione della salute”

 

6. I  nonni raccontano

Intero anno scolastico

Tutti gli alunni della scuola primaria del plesso di Pancalieri

 

 

SOTTO-AREA CONTINUITa’

 

AZIONI PROGETTUALI

TEMPI

DESTINATARI

ENTI E SOGGETTI COINVOLTI

 

1.     Continuità infanzia – primaria

Intero anno scolastico a partire dal mese di dicembre 2023

Tutti i bambini cinquenni dell’Istituto frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia Gli alunni frequentanti le classi prime e le classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto

 

Comprensivi del territorio ( I.C. 1 e I.C.3 ).

Commissione continuità di rete tra IC 1- IC 2 – IC 3

Collaborazione con le scuole dell’infanzia private

 

2.     Continuità in ingresso e in uscita dalla scuola secondaria di primo grado

 

Intero anno scolastico

Gli alunni delle classi terze e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado, delle classi quinte e quarte della scuola primaria.

 

Obiettivo Orientamento Piemonte

Comune di Carmagnola

Istituti del territorio

 

 

3.        “Continuiamo insieme”

 

Intero anno scolastico

Classi quinte di Scuola Primaria plessi di San Bernardo, Salsasio, San Giovanni, San Michele, Pancalieri e Virle

 

 

4.        Cresciamo insieme a San Michele

Intero anno scolastico

Tutti gli alunni del plesso di San Michele e i futuri alunni delle classi prime

 

 

Obiettivi

SOTTO AREA INCLUSIONE

Contribuiscono a favorire il raggiungimento degli obiettivi le seguenti attività:

• supporto delle difficoltà degli alunni e potenziamento degli strumenti didattici dei docenti

• integrazione di alunni con Bisogni Educativi Speciali BES, con Disturbi Specifici di Apprendimento, o casi di funzionamento cognitivo non ottimale, di disagio socio-relazionale, linguistico – culturale e sociale, che richiedono interventi specifici e comunque attenzioni particolari

• interventi di educazione all’affettività e prevenzione delle dipendenze • attivazione dello sportello di ascolto per alunni, genitori e personale scolastico

• eventuale assistenza ad alunni ospedalizzati e istruzione domiciliare per garantire il diritto-dovere all’istruzione ai propri alunni in situazione di degenza e post-degenza ospedaliera, la cui regolare frequenza alle lezioni sia impedita per malattia. I costanti raccordi con i sanitari di riferimento degli alunni e la collaborazione con gli enti socio-assistenziali sul territorio si sono dimostrati momenti molto importanti per conoscere e condividere aspetti anche extrascolastici che incidono sul percorso formativo degli alunni, nonché per programmare alcune azioni in rete finalizzate all’integrazione/inclusione scolastica. In qualità di Scuola Polo per la diversità e di CTI, il nostro Istituto opera da anni per lo sviluppo della cultura dell’integrazione sul territorio, per la formazione dei docenti, secondo le esigenze delle diverse scuole e per l’acquisto di strumenti e tecnologie che sono distribuiti tra le scuole appartenenti al Polo.

OBIETTIVI DELLE AZIONI PREVISTE NELLA SOTTO-AREA

• Consentire agli alunni di confrontarsi, riflettere, discutere, chiedere informazioni, acquisire conoscenze e consapevolezza sul carico di cambiamenti, sensazioni, pensieri ed emozioni

• Migliorare lo stare bene a scuola

• Instaurare rapporti significativi con adulti di riferimento

• Fornire ai docenti strumenti di lettura delle manifestazioni di disagio scolastico

• Agevolare i rapporti tra docenti e famiglie nell’affrontare situazioni di disagio scolastico

• Predisporre piani di lavoro individuali

• Valorizzare le abilità individuali

• Rinforzare la strumentalità di base

• Motivare allo studio

 

SOTTO AREA INTERCULTURA

Contribuiscono a favorire il raggiungimento degli obiettivi le attività di integrazione multietnica e alfabetizzazione degli adulti stranieri. L'Istituto si prefigge di attuare interventi di rafforzamento dell’offerta formativa in materia di insegnamento della lingua italiana, di potenziamento dei percorsi di sensibilizzazione ai temi dell’integrazione e di contrasto alla discriminazione in ambito scolastico.

OBIETTIVI DELLE AZIONI PREVISTE NELLA SOTTO-AREA

Recuperare, consolidare e potenziare le competenze di base in ambito disciplinare

• Promuovere l’interesse e la partecipazione alla vita scolastica

• Rafforzare l’autostima

• Migliorare la comprensione e l’esposizione

• Arricchire il bagaglio lessicale

• Promuovere il successo scolastico e formativo degli alunni

• Migliorare l'uso della lingua parlata per le esigenze della comunicazione quotidiana

• Favorire il consolidamento del nuovo lessico via via acquisito.

• Intervenire nel recupero delle difficoltà scolastiche.

• Potenziare le abilità comunicative.

• Semplificare testi e migliorare la padronanza lessicale.

• Supportare l’apprendimento degli allievi stranieri attraverso attività di sintesi e rielaborazione di unità didattiche.

• Scoprire ed accogliere l’esistenza dell’altro, dando visibilità alle differenze anche attraverso lo spazio, gli oggetti, i racconti.

 

SOTTO AREA SICUREZZA

Contribuisce a favorire il raggiungimento degli obiettivi l’attuazione di percorsi didattici e progettuali per l’acquisizione di una cultura della legalità e della sicurezza con lo scopo di far acquisire agli alunni la consapevolezza dei rischi, favorire l’abitudine mentale ad affrontarli, prevenire le emergenze e gestire in modo corretto tutte le situazioni di criticità che dovessero verificarsi.

OBIETTIVI DELLE AZIONI PREVISTE NELLA SOTTO-AREA

• Coinvolgere gli alunni e le famiglie sulle tematiche della sicurezza e della legalità

• Educare alla cultura della sicurezza attraverso i concetti di prevenzione, protezione, rischio

• Prevenire nel modo più tempestivo possibile quelle situazioni di emergenza che possono verificarsi nell’ambito scolastico

• Rilevare e segnalare in tempi rapidi ogni situazione di rischio

 

SOTTO AREA SALUTE

Contribuiscono a favorire il raggiungimento degli obiettivi le attività volte al potenziamento dello star bene a scuola con se stessi e con gli altri.

Il supporto offerto alle istituzioni scolastiche da parte delle Forze dell’Ordine consente di attivare azioni di prevenzione del bullismo, del disagio socio- ambientale, di contrasto alle diseguaglianze sociali e culturali per diminuire la dispersione scolastica ed assicurare a tutti un successo formativo.

La partecipazione alla Rete SHE tende a favorire la realizzazione di interventi ad ampio spettro conseguenti alla rilevazione preliminare dei bisogni formativi realizzata tramite la stesura del bilancio di salute della scuola.

OBIETTIVI DELLE AZIONI PREVISTE NELLA SOTTO-AREA

• Riconoscere ad ogni bambino/a e ragazzo/a il diritto a vivere all’interno della propria comunità in un clima di relazioni significative e in una dimensione “sostenibile”.

• Implementare risorse che migliorino il benessere personale ed il rapporto con gli altri.

• Acquisire consapevolezza sull’importanza del rispetto di norme comuni.

• Prevenire i disagi psicosociali e relazionali dell’età evolutiva.

• Considerare il disagio come opportunità e imparare a ricontattare le proprie risorse interiori per affrontare le problematiche.

 

SOTTO AREA CONTINUITA'

Contribuisce a favorire il raggiungimento degli obiettivi la continuità tra ordini di istruzione per facilitare gli inserimenti nel mondo della scuola e dare attuazione ad un progetto di verticalità tra i diversi ordini di scuola, dal nido alla secondaria di secondo grado, attraverso tappe strettamente interconnesse, anche grazie alla costruzione dei curricoli verticali disciplinari e ad un ripensamento della didattica in termini di competenze e di promozione complessiva della persona.

Nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro l’Istituto aderisce al Progetto ENGIM, impegnandosi a provvedere alle esigenze formative degli alunni che vengono accolti in questa progettualità.

OBIETTIVI DELLE AZIONI PREVISTE NELLA SOTTO-AREA

• Favorire la continuità tra i diversi ordini di scuola nell’ottica della verticalità del curricolo.

• Prevenire il disagio e la dispersione scolastica.

• Adottare opportune misure di orientamento scolastico in entrata e in uscita.

• Coordinare le azioni di orientamento in uscita tra le diverse classi Terze e Seconde della Secondaria: organizzare seminari e visite da parte degli Istituti di formazione di secondo grado; partecipare al Salone per l’orientamento per le Terze.

• Favorire un confronto costante tra gli insegnanti dei diversi segmenti della linea continua dell’apprendimento.

• Favorire i collegamenti tra Scuola Secondaria di Carmagnola e l’ENGIM di Torino per il progetto “formazione-lavoro”.

Partecipanti

Tutte le classi dell'Istituto