Ricerca

Potenziamento ed arricchimento

Anno scolastico 2023/2024

La finalità dei progetti dell’area è quella di ampliare i curricoli con attività coinvolgenti e motivanti.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

 

SOTTO-AREA AMBIENTE

 

 

AZIONI PROGETTUALI

TEMPI

DESTINATARI

ENTI E SOGGETTI COINVOLTI

 

 

1.      Orto didattico e aiuola-giardino

Intero anno scolastico

Classi 1 A -B – 3 A -B – 4 A -B del plesso; le altre classi del plesso di San Bernardo che fossero interessate

 

 

Collaborazione  con nonni e genitori volontari

Collaborazione con l’Istituto Agrario di Carmagnola, con la Coldiretti e piccole imprese di Carmagnola

 

 

2.      “ Con le mani nella terra: orticoltura didattica” 

Intero anno scolastico

Tutti i bambini delle sezioni della Scuola dell’Infanzia “Mirò”

 

 

 

3.      ORO BLU- L’acqua è l’elemento   essenziale per la vita, usiamola con consapevolezza

Maggio 2024

Tutte le classi del plesso di San Michele

 

 

 

4.      Museiinsieme

Intero anno scolastico

Tutte le classi

della scuola Secondaria di primo grado del plesso di Carmagnola

 

 

 

SOTTO-AREA  ARTI ESPRESSIVE

 

 

AZIONI PROGETTUALI

TEMPI

DESTINATARI

ENTI SOGGETTI COINVOLTI

 

 

1.         Teatro

 

Intero anno scolastico

 Tutti gli alunni della scuola primaria del plesso di Pancalieri –  Classi 4^A e B  – 5^A del plesso di Salsasio – Classi 5^ A e B del plesso di S. Bernardo

 

 

 

2.        Musica – strumento

Intero anno scolastico

Gli alunni delle classi 2^ e 3^ del plesso di San Michele – Classi 3^A e B del plesso di Salsasio – Classi 4^ e 5^ del plesso di San Giovanni – Classi 4^ e 5^ del plesso di San Michele Classe 4^ del plesso di Virle 

 

 

 

3.        Laboratorio musicale infanzia (Gioco-musicainsieme)

Intero anno scolastico

I bambini di 4 e 5 anni delle scuole dell’infanzia dei plessi Mirò e di Virle

 

 

 

4.        Progetto Cinema

Intero anno scolastico

Plesso S. Bernardo

 

 

 

SOTTO-AREA ITALIANO

 

 

AZIONI PROGETTUALI

TEMPI

DESTINATARI

ENTI E SOGGETTI COINVOLTI

 

 

1.        Concorso Letterario

Aprile Maggio Giugno 2024

Gli alunni della classe  5^ della scuola Primaria e della 1^ classe della scuola Secondaria di I grado

 

 

 

2.        Propedeutica al latino

Ottobre/ Novembre 2023

Plesso di Carmagnola

Classi terze  della scuola Secondaria di primo grado

 

 

 

3.        Promozione alla lettura

Settembre/ Novembre 2023

Tutti gli alunni di tutte le classi dei

tre ordini di scuola del nostro

Istituto Comprensivo

Biblioteca Civica di

Carmagnola e librerie gemellate del territorio

 

 

4.        Raccontami una storia

Intero anno scolastico

Tutti gli alunni della scuola infanzia Mirò

Biblioteca Civica di Carmagnola

 

5.         

Lettura espressiva

Aprile / Maggio 2024

Plesso di Carmagnola

Classi seconde  della scuola Secondaria di primo grado

 

 

 

SOTTO-AREA MATEMATICA

 

 

AZIONI PROGETTUALI

TEMPI

DESTINATARI

ENTI E SOGGETTI COINVOLTI

 

1.       

A.A.A … Pitagora cercasi!

 

Maggio 2024

Gli alunni delle classi 5^  della scuola primaria.

2.       

Recupero di matematica

Ottobre/Novembre 2023

Gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado di Carmagnola

 

SOTTO-AREA LINGUE STRANIERE

 

 

AZIONI PROGETTUALI

TEMPI

DESTINATARI

ENTI E SOGGETTI COINVOLTI

 

1.       

DELF A2

Gennaio 2024

Tutti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto

Alliance Française Cuneo

 

2.       

Teacher assistent

 

Intero anno scolastico

Alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto

Organizzazione Internazionale WEP

 

3.       

Progetto CLIL (La preistoria/La Reggia di Versailles/Gli impressionisti e la Belle Epoque)

 

Dal mese di gennaio 2024

Tutte le nove classi dell’IC 2 e le due classi prime del plesso di Pancalieri(1e  la Preistoria – 2e  La Reggia di Versailles – 3e Gli impressionisti e la Belle Epoque)

Esperto individuato con indagine di mercato

 

4.       

ERASMUS KA120-SCH – Erasmus       accreditation in school education

Intero anno scolastico

Alunni e insegnanti dell’IC 2

 

 

 

SOTTO-AREA MOTORIA

 

 

AZIONI PROGETTUALI

TEMPI

DESTINATARI

ENTI E SOGGETTI COINVOLTI

 

1.       

Minibasket

 

Ottobre/Dicembre 2023

Alunni di Scuola Primaria

1^-2^-3^del plesso di S. Michele e San Bernardo

Comune di Carmagnola

Esperto individuato con indagine di mercato

 

2.       

Minivolley

Intero anno scolasticoAlunni di Scuola Primaria 

 

Comune di Carmagnola

Esperto individuato con indagine di mercato

 

3.       

Giocomotricità

Intero anno scolastico

Alunni di Scuola Primaria

(Classi 1^ A e B del plesso di Salsasio)- Classi 1^ 2^  e 3^ del plesso di San Giovanni- Classe 1^ di Pancalieri

Comune di Carmagnola

Esperto individuato con indagine di mercato

 

4.       

Psicomotricità

Laboratori di psicomotricità “Vivo giocando”- progetto di psicomotricità relazionale secondo il metodo Aucoturier

Intero anno scolasticoAlunni di quattro anni della Scuola dell’Infanzia Mirò

Alunni  di 4 e 5 anni della Scuola dell’Infanzia di Virle

Comune di Carmagnola e di Virle

Esperto individuato con indagine di mercato

 

5.       

Karate

Intero anno scolastico

Alunni di Scuola Primaria

delle classi 2^ e 3^del plesso di Pancalieri

Comune di Pancalieri

Esperto individuato con indagine di mercato

 

6.       

Atletica

Intero anno scolastico

Classi 3-4-5 primaria, plessi S. Bernardo, Salsasio, S. Michele, S. Giovanni – Classi 1-2-3 secondaria di I grado via Marconi e Pancalieri.

Comune di Pancalieri 

7.       

Danza Sportiva

Intero anno scolastico

Alunni della Scuola Secondaria di primo grado di PancalieriFederazioni Sportive

MIUR

 

8

Scuola attiva kids

Intero anno scolastico

Alunni di Scuola Primaria 

MIM

CONI

 

8.       

Avviamento alla pratica sportiva

Novembre/Dicembre 2023

Alunni della Scuola  Secondaria di primo grado di Carmagnola classi 2^ e 3^

MIM

 

9.       

A tutto sport

 

Intero anno scolastico

Tutti gli alunni dell’Istituto

Comuni , Federazioni, Società sportive, MIM

 

10.   

Laboratorio di yoga

Dal mese di  febbraio 2024

Bambini di quattro e cinque anni della scuola dell’infanzia Mirò

Esperto individuato con indagine di mercato

 

11.   

Screening scoliosi

 

Intero anno scolastico

Alunni classi 5^ Scuola Primaria Tutti gli alunni della Scuola Secondaria

Fondazione Scoliosi  Italia Onlus

 

 

12.   

Sci

Gennaio/marzo

Classi 4^-5^ primaria,

classi 1-2-3 secondaria I grado via Marconi

 

 

13.   

Tennis – Racchette di classe

Intero anno scolastico

Classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ dei plessi di                Scuola primaria

 

 

14.   

Nuoto – Acquaticità-infanzia

Intero anno scolastico

Tutti gli alunni dell’Istituto

 

 

15.   

Pratica sportiva

Dal mese di ottobre al mese di dicembre 2023

Classi prime, seconde scuola primaria San Bernardo

 

 

16.   

Multisport

Dal mese di novembre al mese di gennaio 2024

Classi 1^, 2^ e 3^ scuola primaria Virle

 

 

 

 

MULTIDISCIPLINARE

PROGETTO PLESSO DI PANCALIERI (SECONDARIA DI PRIMO GRADO)

 

 

AZIONI PROGETTUALI

TEMPI

DESTINATARI

ENTI E SOGGETTI COINVOLTI

 

           

          Boschetto R. Clara, 2° edizione

          I diritti degli animali-Incontro con il veterinario e l’educatore cinofilo

          Alla scoperta del territorio pancalierese

Novembre/Maggio

Alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di 1° grado di Pancalieri

 

 

           

          Teatro

          Alimentazione

          Alla scoperta del territorio pancalierese

Novembre/Maggio

Gruppo di alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di 1° grado di Pancalieri

 

 

           

          Allestimento dell’aula all’aperto

          Economia e finanza

Novembre/Maggio

 Alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado di Pancalieri

 

 

 

 

Obiettivi

SOTTO AREA AMBIENTE

• Educare alla cura, all’attesa, al rispetto della natura, al piacere del cibo coltivato e all’allenamento dei sensi

• Sperimentare in modo concreto la geometria, la botanica, l’agronomia, il lavoro di gruppo e l’ascolto di chi ha più esperienza anche attraverso lo scambio intergenerazionale

• Interrogarsi sulle relazioni tra ambiente, vegetali e animali e sull’intervento dell’uomo, considerando le conseguenze che esso può produrre

• Trasmettere il concetto di tutela del territorio locale e globale

• Imparare a progettare, confrontarsi e collaborare per realizzare miglioramenti nell’ambiente circostante

• Riconoscere uno spazio pubblico come spazio collettivo per progettare ed attuare interventi di riqualificazione

• Preventivare ed attuare iniziative di salvaguardia e di micro rigenerazione dell’ambiente circostante

• Educare ed abituare alunni e famiglie ad una mobilità sostenibile, rendendoli consapevoli delle problematiche inerenti un uso eccessivo dell’automobile

 

SOTTO AREA ARTI ESPRESSIVE

• Ascoltare musiche che permettano l’interpretazione attraverso danze, giochi, conte, filastrocche

• Distinguere i parametri del suono: timbro, intensità, altezza, ritmo, durata

• Intonare, ritmare e coordinare per imitazione brani individualmente e/o in gruppo

• Rappresentare i parametri del suono con un linguaggio convenzionale e non.

 

SOTTO AREA ITALIANO

• Potenziare le abilità logiche induttive

• Stimolare la curiosità, il gusto per la ricerca e l’abitudine a riflettere

• Incentivare l’interesse, l’impegno, la partecipazione, il senso di responsabilità e l’organizzazione del lavoro.

• Sviluppare la creatività e la capacità di risoluzione dei problemi

• Sviluppare l’apprendimento cooperativo.

•Consolidare e potenziare l' apprendimento della lingua attraverso percorsi alternativi ed accattivanti.

• Utilizzare strategie, ragionamenti, percorsi mentali in una situazioni nuove.

• Sviluppare capacità di analisi e di sintesi.

 

SOTTO AREA MATEMATICA

• Potenziare le abilità logiche induttive

• Stimolare la curiosità, il gusto per la ricerca e l’abitudine a riflettere

• Incentivare l’interesse, l’impegno, la partecipazione, il senso di responsabilità e l’organizzazione del lavoro.

• Sviluppare la creatività e la capacità di risoluzione dei problemi

• Sviluppare l’apprendimento cooperativo.

•Consolidare e potenziare la apprendimento della lingua attraverso percorsi alternativi ed accattivanti.

• Utilizzare strategie, ragionamenti, percorsi mentali in situazioni nuove.

• Sviluppare capacità di analisi e di sintesi.

 

SOTTO AREA LINGUE STRANIERE

• Comprendere una semplice conversazione su argomenti di carattere generale adeguati all’età, agli interessi e ai bisogni comunicativi dei discenti.

• Sapersi esprimere in contesti comunicativi adeguati all’età, agli interessi e alle esperienze fatte.

• Produrre brevi testi semplici ma corretti, relativi ad argomenti noti.

• Sviluppare la consapevolezza dell’espressione orale.

• Potenziare le abilità di ascolto e di produzione con suoni e intonazione “autentici” della lingua inglese.

 

SOTTO AREA MOTORIA

• Coordinare le attività motorie dell’Istituto.

• Potenziare l’attività sportiva per avvicinare gli alunni a diversi tipi di sport.

• Diffondere negli alunni il rispetto delle regole e del fair play.

• Praticare l’attività sportiva per favorire e sviluppare le abilità cognitive, la capacità attentiva e la memoria dell’alunno.

• Educare all’inclusione.

• Promuovere corretti stili di vita.

Partecipanti

Tutte le classi dell'Istituto.