Anno scolastico 2023/2024

I progetti sono finalizzati alla diffusione delle conoscenze e competenze digitali quali strumenti per lo studio.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

TECNOLOGIA

AZIONI PROGETTUALI

TEMPI

In_FORMA col PC (base)

Novembre/ dicembre

Gruppo di alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di 1° grado di Carmagnola

In_FORMA col PC (intermedio)Gennaio/ Febbraio/ Marzo

Gruppo di alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di 1° grado di Carmagnola

In_FORMA col PC(SketchUp)Aprile/maggio

Gruppo di alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado di Carmagnola

Obiettivi

Nell’area rientrano le attività progettuali rivolte all’alfabetizzazione ai media e ai linguaggi multimediali, poiché è fondamentale nella società del terzo millennio la conoscenza delle loro potenzialità e dei loro limiti, contestualmente allo sviluppo di un pensiero critico che consenta la fruizione intelligente delle ricchezze comunicative ed espressive offerte.

Inoltre, fanno parte di questo ambito tutte le attività e i progetti volti a favorire il processo di digitalizzazione delle scuole, nonché di diffondere le politiche legate all’innovazione didattica, attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

OBIETTIVI PREVISTI

. Sviluppare un uso consapevole di internet e dei social network

. Stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD

. Favorire la partecipazione delle classi a concorsi e manifestazioni inerenti la "media education"